Dal 10 al 16 giugno, la Riserva Orientata Naturale di Capo Peloro diverrà teatro di un evento straordinario che vedrà protagonista uno dei prodotti tipici del nostro territorio enogastronomicamente considerato tra i più famosi di Sicilia, e nella sua tipologia, tra i più buoni al mondo: il Mytilus Galloprovinvialis meglio conosciuto come la Cozza di Ganzirri.
Nella zona che cinge il Lago Grande di Capopeloro, a ridosso del borgo marinaresco di Ganzirri, lo scenario della manifestazione dalla bellezza naturale sempre più apprezzata a livello turistico e naturalistico. L’evento promosso ed organizzato dalla Pro Loco Capo Peloro – già impegnata meno di due mesi fa per il Festival nazionale degli aquiloni di Capopeloro – mira a promuovere e far scoprire in tutti i suoi aspetti, sia la storia dei luoghi dove la “nostra cozza” nasce e cresce in modo autoctono, sia lo sviluppo “industriale” che dai laghi di Capo Peloro ha portato il prodotto ad essere conosciuto a livello regionale e oltre. Lungimiranza e filiera corta, in buona sostanza, racchiudono la filosofia del Mytilus Circus Fest insieme alla sensibilizzazione ambientale ed alla valorizzazione e promozione del paesaggio.
La Pro Loco propone così un format nuovo che integra l aspetto culinario, enogastronomico di una Sagra ad una serie di attività correlate ma non secondarie per definire un linguaggio e dei contenuti che parlino della “Cozza di Ganzirri” a livello regionale ed internazionale. Tra le attività: conventions, laboratori creativi, tour esperienziali, mostre di disegno, esposizione di progetti di riqualificazione a cura dell’Ordine degli Architetti e del comune di Messina, interviste e ricerche. Nei giorni del 15 e 16 giugno in particolare sono previsti anche workshops, musica dal vivo – con Vittorio Notarnicola e Gianluca Rando – ed attività di intrattenimento, la pura Sagra con degustazione e showcooking, competizioni sportive e tante cozze per tutti. Tra le tante proposte, un’Area Games a cura dell’Associazione Cuore di Drago. Ampio spazio anche allo sport: ad animare le acque del Lago Grande ci penserà la “Prima Gara di Voga singola a Spinta su barche tipiche dei laghi” mentre sulla terraferma la Peloro Volley proporrà momenti di gioco condiviso con la presenza ed il supporto degli allievi pallavolisti così come l’ass. Asd Canottieri Peloro sarà impegnata in competizioni di canottaggio ed attività di sensibilizzazione ambientale.
Prestigiose e significative, dunque, tutte le collaborazioni, in questo nuovo format che cerca di aggregare tutti gli attori della Riserva di Capopeloro. Il Mytilus Circus Fest che è patrocinato dal Comune di Messina e dalla Regione Siciliana, con l’intervento scientifico dell’Università di Messina, la partnership tecnica delle Cooperative dei laghi di Ganzirri e di Torre Faro, tra cui le storiche ditte di allevatori che in questo contesto diventano anche promotori Farau, Bardetta, Ferpesca e Coop Lago Grande. A coronare il tutto la speciale partecipazione dell’Associazione Provinciale Cuochi Messina e Fondazione Non Solo Cibus.
Noi abbiamo l’acquolina in bocca!
Ricordiamo che l’evento prenderà il via il 10 giugno e andrà convergendo alla “Sagra” il 15 e 16 giugno.
Leave a Reply