TEDx a Capo Peloro

TEDx a Capo Peloro

Per la prima volta Messina ospiterà un evento TEDx e la Pro Loco Capo Peloro, con estremo orgoglio, esprime i suoi ringraziamenti agli organizzatori dell’Associazione Startup Messina per aver individuato in Capo Peloro la location per questo debutto. Una scelta lungimirante quella operata dalla Startup Messina, una occasione imperdibile per stimolare e potenziare quella fiducia nelle immense possibilità e nelle grandi risorse del nostro territorio a partire dalle nuove generazioni.

Ma di cosa si tratta esattamente?

TED è un’organizzazione no-profit nata nel 1984 con l’obiettivo di diffondere idee di valore e connettere persone provenienti da tre mondi diversi: Technology, Entertainment, Design. A fondamento della sua mission c’è “Ideas Worth Spreading”, idee che vale la pena diffondere.

Ogni anno TED indice una conferenza in occasione della quale i migliori pensatori e creatori del mondo si misurano in un discorso di 18 minuti. Tra coloro che hanno calcato il palco del TED ci sono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende e l’ex Primo Ministro inglese Gordon Brown. La conferenza annuale TED si tiene presso Long Beach, California (USA), con una diretta a Palm Springs. Crescendo ed espandendosi TED è divenuta una piattaforma e un movimento globale focalizzato sul significativo cambiamento che avviene attraverso il potere delle idee.

L’evento si svolgerà sabato 24 novembre presso l’Istituto Marino di Torre Faro sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dalle ore 14:15 alle ore 20:00. La Pro Loco Capo Peloro, che opera attivamente sul territorio della Riserva Naturale, guarda con interesse a questa manifestazione che si distingue per l’ampio respiro e la rilevanza internazionale. Il tema scelto è Upwelling – Energie, idee e nutrimenti in circolo. L’azione dei venti e dell’incontro tra correnti marine calde e fredde causa la risalita in superficie delle acque abissali e delle rare forme viventi che le abitano. Questo fenomeno oceanografico viene definito Upwelling e si verifica anche nello Stretto di Messina, grazie all’incontro del mar Jonio e del mar Tirreno. Upwelling, dunque, quale movimento necessario per riportare in superficie idee di rinnovamento ai fini del recupero e della tutela di una comunità o un ecosistema. Concetto di Rinascita, impiego di modelli circolari di sviluppo, condivisione di emozioni e di idee, sperimentazione di strategie emergenti, queste le coordinate del TEDx 2018 a Capo Peloro che trovano piena adesione agli intenti e  alle motivazioni che stanno alla base del lavoro della Pro Loco Capo Peloro ed in cui ciascun volontario può naturalmente identificarsi.

Un grosso in bocca al lupo ai nostri amici di Startup Messina. Appuntamento da non perdere!

Per info e prenotazioni: www.ted.com/tedx/events/30779

FB: www.facebook.com/TEDxCapoPeloro

Marta Cutugno

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.